Studio Legale Biagioni – Danesi

Settori

Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro è un ramo del diritto civile che si occupa della regolamentazione dei rapporti di lavoro, sia subordinato che parasubordinato o autonomo, tanto di natura privatistica quanto di natura pubblicistica.
Il nostro studio si occupa di ogni aspetto relativo all’instaurazione e allo svolgimento del rapporto di lavoro: dai contratti di assunzione alle progressioni di carriera, ai trasferimenti, alla formazione professionale ed ai demansionamenti.
Gran parte della nostra esperienza si fonda poi sulle questioni giuridiche attinenti alla conclusione del rapporto di lavoro, ed in particolare ai licenziamenti individuali e collettivi.
Ci occupiamo quotidianamente anche dei contratti di lavoro precario (tempo determinato, somministrazioni di lavoro, contratti parasubordinati, ecc.), di apprendistato, di agenzia, trasferimenti d’azienda. Ci occupiamo anche del recupero dei crediti per retribuzioni e competenze di fine rapporto non corrisposte tra cui il trattamento di fine rapporto, anche nell’ambito di procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, ecc..) al fine di permettere al lavoratore l’accesso al Fondo di Garanzia dell’INPS, senza tralasciare anche il diritto sindacale.
Svolgiamo la nostra attività tanto con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente quanto autonomo; assistiamo lavoratrici e lavoratori con qualsiasi inquadramento professionale (operai, impiegati, dirigenti). Ci occupiamo anche di lavoro nel settore sportivo.
La nostra assistenza inizia con il primo incontro/consulenza in studio e prosegue con l’attività stragiudiziale e la difesa in tutti i gradi di giudizio, dal Tribunale alla Corte di Cassazione.
Il nostro fiore all’occhiello sono le gravi patologie del rapporto lavorativo: mobbing, straining, molestie sessuali sui luoghi di lavoro, discriminazioni relative ad ogni fattore di rischio, in particolare tutela della maternità e discriminazioni di genere.

Studio Legale Biagioni Danesi diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia fa parte del Diritto Civile e disciplina i rapporti giuridici esistenti tra le persone che costituiscono la famiglia.
La nostra attività riguarda il tema delle separazioni, dei divorzi, le coppie di fatto, le unioni civili, le adozioni, anche in età adulta, l’affidamento, il riconoscimento e disconoscimento paternità oltre ad istituti quali l’interdizione, l’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno e gli altri atti di competenza del Giudice Tutelare.

Studio Legale Biagioni Danesi Milano

Altri settori legali

Lo studio si occupa delle attività volte al recupero dei crediti sia mediante procedure esecutive sia nell’ambito dei fallimenti e delle procedure concorsuali in genere.

Studio Legale Biagioni Danesi diritto del lavoro